Banche - Usura e Anatocismo

Imparare a difendersi dagli istituti bancari

L’USURA si ha quando la somma degli interessi passivi, delle commissioni su massimo scoperto, e altre spese, supera il tasso soglia indicato dalla Banca d’Italia secondo la legge 108/96.

L’ANATOCISMO è in pratica il calcolo degli interessi sugli interessi che la banca applica in modo illecito; diverse sentenze di Cassazione a sezioni unite hanno condannato la banca a risarcire l’imprenditore.

Dell’argomento se ne parla sempre di più... e le conferme continuano ad arrivare. Molti istituti bancari negli anni passati e in alcuni casi tutt’ora hanno assunto nei confronti delle Aziende e dei Clienti in generale comportamenti illeciti sanzionati dai tribunali sia civilmente che penalmente. Interessi d’usura, commissioni di massimo scoperto, spese oltre quanto concordato hanno spesso portato gli istituti bancari a restituire ad imprenditori o a privati rilevanti somme di denaro a risarcimento del maltolto o a titolo di sanzione per comportamenti illeciti.

Molto spesso non si arriva neanche in Tribunale, le banche nella maggior parte dei casi scelgono la transazione con il cliente.
Per far valere i diritti di chi può aver subito usura e anatocismo è necessario procedere all’esame dettagliato di tutti i movimenti finanziari transitati sui conti correnti, riunendo gli esiti dei controlli in una perizia giurata. Anche Mutui o Leasing, ad un attento esame, possono rivelare comportamenti illeciti e portare addirittura all’annullamento del contratto oltre ad eventuale risarcimento.

Il nostro Studio per aiutare le Aziende anche in questo particolare settore ha stretto una collaborazione con una Società che si occupa da diversi anni della redazione di perizie sui contratti bancari e collabora a sua volta con primario Studio Legale specializzato in cause contro le banche.

Sicuramente la profonda crisi che l’Italia e altri paesi del mondo stanno vivendo ha diverse cause, ma è certo che la poca trasparenza del sistema bancario e gli abusi dallo stesso commessi nel tempo rappresentano un valido motivo per dire basta e per trovare strumenti forti per difendersi.
Se anche per la tua Azienda o per te stesso hai dubbi sugli interessi che hai pagato o ti sono stati addebitati, se comunque hai situazioni problematiche legate al finanziamento bancario e vuoi vederci chiaro, contattaci compilando il format che trovi qui sotto, o chiamaci al numero sotto indicato, valuteremo la Tua situazione e ti daremo i consigli giusti.

Ricorda che gli illeciti bancari posso nascondersi nelle operazioni di sbf, fido in c/c, fido estero, anticipo fatture, mutui chirografari e ipotecari, strumenti per la copertura del rischio come derivati o swap. Una perizia approfondita in mano ai nostri legali ratifica spesso a favore delle Aziende il diritto al risarcimento per il recupero del maltolto.

finanziamenti
agevolazioni per le imprese

agricoltura
Opportunità, Incentivi e Normativa Fiscale

start up
Diventare Imprenditori e Avviare una propria Impresa

consulenza
Assistenza Fiscale & Amministrativa On Line

banche
Usura & Anatocismo come Difendersi