Concetto di Controllo di Gestione
Il Controllo di Gestione non è una pratica normalmente molto presente nella piccola o piccolissima impresa. Nonostante sia un sistema importantissimo per governare l’Azienda, spesso l’Imprenditore è molto più concentrato nella vendita, nel processo di produzione o nell’acquisto dei prodotti da commercializzare, o nell’organizzazione dei servizi da erogare e tende a sottovalutare la pianificazione e la verifica dei margini per singolo prodotto, lavorazione eseguita, o servizio reso.
Attraverso il sistema del controllo di gestione viene monitorato il margine ( che è l’effettivo guadagno dalla produzione di un bene o dalla prestazione di un servizio ) ed è la base indispensabile su cui misurare la redditività complessiva della propria impresa.
I dati vanno presi dalla contabilità generale ( costi diretti, quota spese generali, costo del personale, agenti, spese di manutenzione ecc. ), ma il controllo di gestione è ben diverso dalla tenuta della contabilità ai fini fiscali e amministrativi e non può essere gestito con lo stesso programma contabile, a meno che non sia integrato con tale funzione specifica. In commercio esistono diversi software che danno la possibilità di gestire sia la parte strettamente contabile ( registrazione fatture acquisto, emissione fatture di vendita, gestione magazzino, gestione scadenziario pagamenti e incassi ), che le funzioni per il controllo di gestione ( detta anche contabilità industriale ), ma questi sono spesso complessi, costosi, e impegnativi per il personale e l’imprenditore assorbiti dalla gestione corrente dell’impresa.
Inoltre, affidando la gestione strettamente contabile e fiscale ad un consulente esterno, l’Azienda può anche non essere provvista di un programma di elaborazione, e quindi già all’origine è portata a sottovalutare l’importanza di monitorare il margine effettivo della sua attività, che gli darebbe invece la possibilità di fare valutazioni nuove, stime, progetti diversi, e soprattutto di correggere quando e dove serve il “ prezzo di vendita “.
Comunque consapevole dell’importanza del dato del margine l’imprenditore o chi per lui (impiegati dell’amministrazione) costruiscono fogli excel o in alcuni casi ancora con carta e penna periodicamente si fanno un conteggio interno, che magari manca di precisione ( perché tutti i fattori di costo non vengono considerati ), che non da un confronto storico ( di 3/6 mesi o uno o due anni prima ), che non è immediato e veloce, ma serve tempo e concentrazione per estrapolare un dato “ accettabile “ ….. per cui spesso l’analisi nel dettaglio viene abbandonata, ci si accontenta di un dato “ più o meno “ vicino alla realtà, si prosegue l’attività aziendale perdendosi la possibilità di verificare puntualmente, periodicamente e con ampio confronto la reale redditività dei singoli prodotti o servizi della propria Azienda.
Il nostro Studio Ti propone invece un software di semplice utilizzo, chiaro e intuitivo, immediato nella valutazione dei dati, da installare direttamente sul Tuo pc, e corredato di un manuale d’uso a seconda del tipo di attività esercitata. Puoi prelevare una versione demo e iniziare a provarlo per la Tua Azienda. Successivamente, anche con la nostra assistenza potrai implementarlo in modo completo e trarne tutti i vantaggi che le diverse funzioni permettono.
Questi alcuni esempi:
- Creare la distinta base: è possibile conoscere il costo di produzione ( detto costo standard ) di ogni prodotto realizzato o servizio reso. I dati inseriti possono essere variati e aggiornati in ogni momento, verificando le variazioni percentuali intervenute nel corso del tempo e per ogni voce di costo ( es. manodopera, materia prima, servizi di terzi ecc. )
- Sviluppo di listini: il software permette di realizzare infiniti listini personalizzati, a seconda dei costi di produzione dei beni o servizi. Si possono simulare situazioni a pareggio o con diverse percentuali di utile. Fissando la percentuale di utile richiesto, il programma consiglia il prezzo lordo da praticare per ottenerla.
- Analisi della marginalità: questa funzione crea un numero infinito di preventivi indagando i margini di guadagno nei confronti di un cliente per i prodotti o servizi da questo acquistati. Si può interagire con il sistema, modificando a piacimento quantità, prodotti, prezzi, al fine di ottenere la combinazione che massimizzi il profitto. E’ possibile creare anche la “ lista della spesa “, cioè l’elenco delle materie prime e altri costi, espressi in quantità e tipologia per realizzare il preventivo scelto.
- Ribaltamento dei costi: in base alla quantità e ai ricavi dei prodotti venduti in un periodo passato ( es. mese precedente ) si può conoscere la marginalità realizzata, per singolo prodotto o per famiglia di prodotti, con la distinzione in percentuale delle varie voci di costo. Tutte informazioni utili per definire o scegliere le strategie più adeguate per migliorarsi.
Provalo subito!!! Preleva la demo gratuitamente!!
Compilando il form che trovi sotto ti invieremo il manuale di utilizzo del software adatto per la Tua Attività.
Siamo a Tua disposizione per fornirTi la consulenza necessaria all’utilizzo del software, per analizzare insieme i margini dei Tuoi servizi e dei Tuoi Prodotti, e definire strategie che aumentino il Tuo Profitto.